Cos'è l'ALMA?




L'ALMA è la più famosa scuola di cucina italiana a livello internazionale. Almeno questo è quello che si evince sul web.
Questa scuola è perfetta per chi vuol iniziare da zero una carriera come cuoco o per chi vuole perfezionare ciò che ha imparato alla scuola alberghiera o in cucine di ristoranti vari.
Esistono anche corsi di pasticceria e sommelier ma questo non ci interessa.

La scuola prevede un corso per la cucina vera e propria due corsi:

CORSO TECNICHE DI BASE DI CUCINA
Per chi non ha nessuna esperienza in questo campo c'è a disposizione un corso mirato a dare le nozioni base per prendere dimestichezza con i fornelli.
Questo corso è propedeutico a quello principale. Possono evitarlo tutti coloro che hanno fatto la scuola alberghiera o che hanno avuto almeno due anni di esperienza lavorativa nel settore.
Dura 2 mesi. Il pranzo è offerto dalla scuola, ma l'alloggio devi pagarlo a parte anche se la scuola cerca di agevolarti (non economicamente) con il servizio "Alma Housing" che con 435€ al mese ti da una sistemazione, vicino la scuola, con servizi inclusi.

CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA
Per chi ha già dimestichezza con i fornelli e vuole approfondire la sua passione in cucina, questo è il corso perfetto.
Il corso dura 10 mesi: i primi 5 mesi verranno trascorsi all'interno della scuola e altri 5  facendo uno stage in un ristorante stellato scelto dalla scuola.
Nei primi 5 mesi la scuola vi mette a disposizione solo il pranzo. Per quanto riguarda la cena e l'alloggio è tutto a carico dello studente.
I 5 mesi successivi sarete alle dipendenze di un ristorante stellato, in cui potrete apprendere l'arte della cucina dai più importanti chef italiani (almeno a detta della scuola). In questo periodo fortunatamente sia vitto che alloggio è a carico del ristoratore di turno. Voi dovrete solo sgobbare per lui.

Terminato lo stage dovrete affrontare l'esame finale e sarete finalmente cuochi professionisti di cucina italiana ;)

A breve posterò un altro articolo che parla di tutto ciò che c'è dietro la scuola di cucina e che in  internet non vi è traccia.

A presto :)

0 commenti: