Lo Stage


Lo Stage

Lo stage è un po' un terno a lotto. Non sai mai come va. Nella maggior parte dei casi lavorerai in ristoranti stellati, ma può anche capitare che non lo siano, e farai turni di lavoro abbastanza pesanti.
Ma è tutto relativo. Magari capiti in qualche ristorante più calmo in cui lo chef ti prende più in considerazione e imparerai molte cose. Spesso i ragazzi dello stage fanno le nottate per preparare l'esame finale in quanto lavorando tutto il giorno non hanno mai tempo per dedicarsi alla stesura della parte scritta. Conviene farsi un idea di ciò che si vuole portare all'esame sin dal primo mese senza che si arriva agli ultimi giorni e non trovando il tempo per nulla.
Si ha ovviamente un giorno libero a settimana ma lo userete molto probabilmente per riposare.
Una cosa importante è far capire a chi sta in cucina che siete volenterosi, che avete voglia di fare, perché solo così facendo col passare del tempo vi assegneranno mansioni sempre più importanti che vi faranno crescere e imparare il mestiere. Se la mattina andate a lavoro svogliati e fate pesare tutto ciò che fate, allo chef di turno non verrà nemmeno voglia di prendervi in considerazione e avrete buttato una buona occasione nel wc. Infatti ci sono ragazzi che avendo fatto una buona impressione nel ristorante dopo ci sono rimasti e sono stati assunti dai proprietari.
Per quanto riguarda l'alloggio è tutto relativo. Ci sono ragazzi che sono capitati in casa con altri dipendenti del ristorante o che sono finiti da soli in camere per gli ospiti vivendo da soli.

A breve cercherò di fare un altro post sulle candidature e sugli sbocchi lavorativi!
A presto!

3 commenti:

  1. Ciao! Mi fa piacere trovare finalmente qualcuno che parli dell'Alma, in giro non c'è
    quasi nulla. Non è che vi fanno firmare un foglio sulla privacy? ;)
    In ogni caso sto aspettando gli ultimi due articoli che hai promesso!
    Buona giornata,
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao , fa anche a me piacere che hai parlato della scuola Alma
    infatti ho pensato come te Laura , non è che sul serio vi fanno firmare un foglio sulla privacy ? xd xd
    Cmq io dovrei fare la 35 edizione il corso superiore di cucina di qust anno. e appunto sto cercando qualcuno che più oo meno parli di questa scuola per capire meglio come funziona, quali sono state l esperienza di ragazzi che già ci sono stati .. ecc

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io aspetterò la resoluzione di questa tua esperienza che piacerebbe fare anche a me, spero decidermi un giorno....

    RispondiElimina